Chi siamo

Mai sentito parlare del moVimento?

Cos’è

Movimento 5 Stelle RomaUn gruppo di cittadini che agisce e si informa in modo autonomo, in modo libero. Un movimento di liberi cittadini per un’Italia a 5 Stelle: Acqua, Ambiente, Trasporti, Connettività , Sviluppo. Un gruppo di persone che vuole migliorare la qualità della vita di Roma e dell’Italia.

Segui le nostre attività, partecipa confrontandoti sui problemi della nostra città e del nostro Paese, proponi le tue soluzioni per migliorare la vita nel quartiere dove abiti!

Il MoVimento 5 Stelle non ha ideologie di sinistra o di destra, ma idee. Vuole realizzare un efficiente ed efficace scambio di opinioni e un confronto democratico al di fuori di legami associativi o partitici e senza la mediazione di organismi direttivi o rappresentativi, riconoscendo alla totalità dei cittadini il ruolo di governo ed indirizzo normalmente attribuito a pochi.

Uno conta uno e lo stato é dei cittadini

COME ISCRIVERTI AL MOVIMENTO NAZIONALE

Principi

  1. http://www.beppegrillo.it/iniziative/movimentocinquestelle/Regolamento-Movimento-5-Stelle.pdf
  2. http://www.beppegrillo.it/listeciviche/la-carta-di-firenze.html
  3. http://www.beppegrillo.it/iniziative/movimentocinquestelle/Programma-Movimento-5-Stelle.pdf

Sai cosa è il moVimento, ma non sai cosa facciamo a Roma?

A Roma il Movimento è presente dal 2008 quando dall’ iniziativa di alcuni iscritti al Meetup Amici di Beppe Grillo di Roma nasce la Lista Civica Amici di Beppe Grillo e si presenta alle elezioni comunali e municipali di aprile, come lista certificata dal Blog di Beppe Grillo.  La Lista Civica ottiene circa 100.000 voti e viene eletto Marco Giustinicome consigliere del Municipio Roma XVI ed altri tre consiglieri che successivamente lasciano il Movimento. Quella ad oggi rimane l’unica esperienza diretta di partecipazione alle elezioni nel nostro territorio, ma in questi anni il MoVimento ha lavorato ed è cresciuto, pronto a raccogliere la sfida delle prossime elezioni comunali.
Ti sarà capitato di vedere i nostri InfoPoint di divulgazione in giro per la città, vedere attivisti distribuire volantini o impegnati nella pulizia delle aree verdi di Roma. Le principali iniziative portate avanti dal M5S di Roma sono state la battaglia per il Si ai recenti referendum su Acqua Pubblica e Nucleare, la grande manifestazione Parlamento Pulito del 2011 per sostenere la non eleggibilità in Parlamento dei condannati in via definitiva, la presentazione di un Piano Rifiuti Zero per risolvere una volta per tutte l’annoso problema di Malagrotta, le numerose iniziative in difesa del litorale ad Ostia insieme all’associazione Spiaggia Bene Comune.
A Roma, oltre ad incontrarsi periodicamente in una assemblea cittadina per discutere e confrontarsi, gli attivisti del Movimento sono organizzati in gruppi municipali e tavoli di lavoro in cui ognuno mette a disposizione le proprie competenze e un po’ del proprio tempo per il bene comune.

  1. Assemblea generale: si svolge con cadenza più o meno mensile e costituisce l’elemento essenziale per il confronto e la proposta di iniziative da parte degli attivisti ma anche l’occasione per chi vuole conoscere il Movimento, sia come simpatizzante che come attivo.
  2. Gruppi Municipali: su un’area urbana vasta come quello romana, per poter essere più efficacemente presenti e attivi sul territorio, si è scelto di dare vita gruppi territoriali organizzati per Municipi. Partecipa agli incontri del gruppo attivo nel tuo Municipio oppure, se non si è ancora formato un gruppo locale, prova ad organizzarne uno proprio tu.
  3. Tavoli di lavoro per la lista civica: col fine ultimo di creare tavoli di lavoro su temi cari al Movimento, sono stati organizzati gruppi utili ad avviare le procedure nei tempi previsti alla presentazione della Lista Civica del Movimento 5 Stelle di Roma. Sono previste riunioni specifiche per i singoli tavoli di lavoro e riunioni generali con cadenza mensile il cui scopo è divulgare lo stato dei lavori dei singoli gruppi. I tavoli di lavoro creati sono:
    1. GRUPPO STUDIO TESTO UNICO (valutazione delle leggi per la composizione e le elezioni degli organi delle amministrazioni comunali)
    2. GRUPPO LOGISTICO (supporto alla campagna elettorale e raccolta firme)
    3. GRUPPO PROGRAMMA (stesura del programma del Movimento)
    4. GRUPPO CANDIDATURE (metodo di selezione delle candidature)
    5. GRUPPO COMUNICAZIONE (comunicazione – ufficio stampa)
    6. GRUPPO AUTOFINANZIAMENTO (finanziamento della campagna elettorale)
    7. GRUPPO GRAFICA E WEB (realizzazione di strumenti di comunicazione efficaci)

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*